17/10 Folkroads#1 @Rialtosantambrogio

FOLKROADS è un progetto nato in collaborazione tra MAMMOOTH STUDIO, GAS VINTAGE RECORDS e THE ROOST PRODUZIONI, tre tra le realtà più attente al panorama folk della capitale, già produttori del ROMA FOLK FEST, che ha riportato a Roma grande interesse per questo genere e per le sue mille ibridazioni.

Gli spazi del RIALTOSANTAMBROGIO faranno da cornice e contenitore ad un piccolo festival che farà da focus e punto d’incontro per artisti, band e progetti emergenti o già emersi della scena romana, nazionale ed internazionale.

Concerti dal vivo quindi, ma anche progetti speciali come il RADIOTEATRO, un format condotto e orchestrato da Valerio Mirabella in diretta streaming su THE ROOST. Un concerto ed una intervista che avvicinerà pubblico e artisti in una vicendevole scoperta. Un’ora di musica dal vivo e chiacchiere realizzato con una ripresa d’ambiente e la sensazione di trovarsi all’interno di uno studio radiofonico nel piccolo teatro del RIALTO.

FOLKROADS si completerà con la proiezione di documentari a tema, poetry readings e showcase dedicati all’editoria di settore. Uno spazio-multifunzione, una “bolla folk” nel centro di Roma che a seconda degli orari e dello spazio dedicato offrirà al pubblico del RIALTOSANTAMBROGIO occasioni di confronto, di ascolto o di semplice svago.

————————–————————–—–
AVVISO AI SOCI
Tessera ARCI + 7€ Contributo Associativo
————————–————————–—–

FOLKROADS #1

Il primo appuntamento di FOLKROADS avrà come protagonisti, per quello che riguarda la musica dal vivo, EMMA TRICCA, VADOINMESSICO light duo introducing CAIROBI e LETLO VIN.

■ AUDITORIUM h 22.00 ■

EMMA TRICCA, cantautrice italiana dal gusto raffinatissimo, di stanza da qualche tempo a Londra, propone un set in trio dalle reminiscenze british-folk. Un filo che la lega alla tradizione di autori come JOHN MARTYN, JUDEE SILL, KAREN DALTON e soprattutto JOHN RENBOURN suo amico personale e padrino a tutti gli effetti di una carriera tutta in ascesa, grazie anche al sostegno di un altro
personaggio storico del songwriting inglese, ROY HARPER. Emma presenterà dal vivo in anteprima europea i brani del suo nuovo album “RELIC” in uscita il 15 ottobre.
Ad aprire il set di Emma Tricca LETLO VIN, songwriter milanese ispirato ed influenzato visceralmente dal folk americano degli anni 30, dal soul degli anni 40 e dal rock’n roll degli anni 50. Il suo intenso concept album “Songs for Takeda” uscirà il 2 ottobre. Le fonti di ispirazione sono Johnny Cash, Pete Seeger, Bruce Springsteen Bon Iver, Iron & Wine…
Lo show alterna brani dell’autore e cover rivisitate con personalità da Letlo che si esibisce alla voce, chitarra battente, ukulele, pedal tom e foot chimes.
http://www.emmatricca.com/
http://www.letlovin.com/

■ RADIOTEATRO h 21.00 ■
(a cura di Valerio Mirabella)

L’incontro con i VADOINMESSICO, band pop psichedelica formatasi a Londra nel 2007, vero e proprio melting pot culturale con membri provenienti da Italia, Austria, Messico e Francia, si preannuncia come assolutamente imperdibile. In questa particolare occasione la band si esibirà in duo con i soli Giorgio Poti e Alessandro Marrosu a presentare un nuovo misterioso progetto di nome CAIROBI. Il pop folk psichedelico dei VADOINMESSICO riflette le diverse origini culturali e il loro status di migranti a Londra. Un sound sostenuto dai toni caldi ed esotici delle influenze latine e mediterranee. Un incontro in cui il racconto dello status di migranti si mescolerà con i temi delle canzoni di Giorgio: dalla nostalgia alle strade percorse, dagli amori perduti alla perdita delle radici.
http://vadoinmessico.co.uk/

■ DJ SETS AUDITORIUM h 00.30 ■

YVA AND THE TOY GEORGE
L’incontro sperimentale tra una groovebox, il djiing classico e la voce di questa spettacolare artista belgrado.
https://soundcloud.com/yva-yva-1

LUCIANO LAMANNA [Love Blast / Lswhr/ Blackwater]
https://soundcloud.com/luciano-lamanna

SHABAZ [B.M.C. / Duo Wop]

■ DJ SETS SALA STUDIO h 00.30 ■

Folkroads dj set con

ELVIS DELMAR / MOJO STATION

■ SALA OCRA h 20.30 ■

Showcase 66THAND2ND

66thand2nd è stata fondata a Roma nel 2008. Il nome è un omaggio a New York.
Sixtysixthandsecond infatti è l’incrocio tra la Sessantaseiesima Strada e la Seconda Avenue, a Manhattan, dove gli editori hanno creato il primo nucleo del progetto editoriale di 66thand2nd – un progetto, come suggerisce il logo ispirato alla segnaletica delle freeway, che guarda con attenzione ai fermenti della narrativa angloamericana, ma anche aperto alle letterature altre e ai talenti italiani.
Distribuita dal gruppo Messaggerie, 66thand2nd si è affacciata sul mercato nel 2009 con due collane, Attese e Bazar, a cui si sono aggiunte Bookclub nel 2011 e B-Polar nel 2012. Nel 2013 invece ha esordito Vite inattese una collana che annovera tra i suoi titoli di punta “Un giorno triste così felice- Socrates” di Lorenzo Iervolino, una irriverente e appassionata biografia del medico/calciatore brasiliano presentata per l’occasione al pubblico del Rialto con un reading.

■ MOVIES ■

I AM TRYING TO BREAK YOUR HEART: A FILM ABOUT WILCO di Sam Jones (USA, 2002)
Il memorabile making of di YANKEE HOTEL FOXTROT, vero e proprio album spartiacque nella carriera di una delle più grandi band alt-folk americane

THE LAST WALTZ di Martin Scorsese (USA, 1978)
Il farewell tour di una delle band più grandi di sempre. Il grande tributo del gotha della musica folk rock mondiale a THE BAND.

■ POETRY READINGS h 20.00 ■

Fernando Della Posta
Giovanna Iorio
Lorenzo Poggi

  • condividi:
10687000_1511575069090116_5336380717979837749_n